venerdì 2 maggio 2014

Le coeur du palmiste..

Il cuore di palma è la parte centrale del tronco, si compone di tessuto vegetale biancastra, morbida ma abbastanza solida ed è perfettamente commestibile.
Il cuore di palma vero e proprio è il midollo della parte vegetativa posta sulla sommità della palma. Per ricavare il midollo è necessario che la palma abbia almeno 10-15 anni, quando può raggiungere i 20 metri d' altezza ed essere abbattuta per la raccolta.



E' principalmente prodotto in Bolivia, Perù, e Guatemala ma nei dipartimenti francesi d'oltremare e a Mauritius il cuore di palma viene coltivato localmente è chiamato " Chou-palmiste" Pùo essere consumato cotto con la besciamella gratinato al forno a crudo tagliato a striscioline con una vinaigrette, ma anche in altri modi.

Suo sapore ricorda un pò il cuore di carciofo.

Nella cucina mauriziana si usa il cuore di palma anche per fare il pesce al curry al latte di cocco, i finger food  a base di cuore di palma ma anche tanti dolcetti.
Ovviamente è un prodotto molto raro essendo fresco, ma si trovano anche in barattolo conservato al naturale nei negozi etnici.
Prossimamente vi farò deliziare uno dei miei piatti con il cuore di palma...
A presto!!
Continuate a seguirmi sul mio blog www.vimasfood.blogspot.com e per i vostri eventi , feste, cene aziendali e a domicilio, scrivete a vimasfood@gmail.com , Vi risponderò!!

Nessun commento:

Posta un commento