martedì 14 ottobre 2014
Banane verdi speziate..
La pianta di banana è la più grande pianta erbacea dotata di fiore. Le piante sono generalmente alte e robuste .
Molte varietà di banane sono perenni.
Le foglie sono disposte a spirale e possono crescere fino a 2,7 metri di lunghezza e 60 centimetri di larghezza. Sono facilmente lacerate dal vento, col risultato di apparire spesso sfrangiate.
Il sapore e la struttura di molti tipi di banane sono influenzati dalla temperatura a cui maturano, e dal grado di maturazione: i frutti fatti maturare per più tempo e a temperature maggiori avranno minore consistenza e saranno più dolci rispetto a quelli più acerbi e cresciuti in ambiente più rigido o ventilato, che saranno quindi più turgidi e meno saporiti. Il colore della polpa evolve dal verde verso il giallo e, in avanzato stato di maturazione, tende a manifestare chiazze marroni corrispondenti ad accumuli di zuccheri. Il livello di maturazione è visibile anche dal colore della buccia: tendente al verde nelle banane acerbe, al giallo scuro con piccole chiazze marroni in quelle molto mature, al giallo acceso nelle altre (quelle di maggior diffusione in ambito commerciale).
Le banane maturano generalmente nella stagione primaverile/estiva . È nota la tendenza di questo frutto a maturare anche dopo essere stato colto dalla pianta.
A Mauritius oltre che ogni mauriziano ha un albero di banano nel proprio cortile,giardino, il banano viene usato in cucina sia come dolce ma anche come salato.. inoltre i mauriziani usano le foglie di banano come piatto per mangiare soprattutto per le festività.
La ricetta che vi propongo oggi è banane verdi speziato.
Mettete a bollire le banane con la buccia per circa 15/20 minuti, trascorso il tempo scolatele e lasciatele raffreddare per poi grattuggiarle.
Soffriggete mezza cipolla tagliata, le foglie di curry, la pasta di aglio e zenzero, un peperoncino verde tagliato a pezzi, un cucchiaino di curcuma in polvere e un cucchiaino di cumino in polvere, aggiungete le banane grattuggiate e salate, bagnate con mezzo bicchiere d'acqua e lasciatele sul fuoco basso per 5 minuti.
Spegnete il fuoco e spolverate di coriandolo fresco.
Potete gustarlo con il riso oppure con i chapati ( pane indiano)
Buon appetito!
Scrivetemi su vimasfood@gmail.com per ricette e news
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Vima, la ricetta sembra buonissima e molto esotica!! Sarei curiosissima di assaggiarla. La farai durante la tua cena del 24ottobre??
RispondiEliminaIo intanto mi sono fatta ispirare per una torta alla banana :)
Cara Zuzi non la farò il 24, ma ci sarànno 3 menu uno diverso dell'altro con sapori e aromi diversi..Vi aspetto numerosi al Cinema Teatro Trieste, in Via Pacinotti,6.
RispondiEliminaV.