Il tamarindo è utilizzato per l'alimentazione, per scopi ornamentali e anche per le sue proprietà medicinali.
I frutti del tamarindo sono commestibili. La polpa dei frutti acerbi è molto aspra ed è quindi adatta a piatti di portata, mentre i frutti maturi sono più dolci e possono essere usati per dessert,bevande o spuntini.
La polpa è usata tanto come spezia nella cucina asiatica . Il tamarindo è un componente fondamentale nella dieta dell'India Meridionale, dove è usato per preparare il Sambhar (zuppa di lenticchie speziata, con molte verdure).
In Italia è conosciuto soprattutto come sciroppo.
Il tamarindo solitamente viene consumata con una quantità di pietanze per aggiungere un tocco dolce e acido che sgrassa e alleggerisce (un cucchiaio di questa chutney su le samoosas, ad esempio, e vi sembrerà di mangiare una nuvola croccante).
Nella cucina mauriziana il tamarindo viene solitamente usato per fare i chutney(chatni) è una salsa vegetale piccante e densa viene utilizzata come salsa per condire e insaporire le pietanze ma anche a insaporire le pietanze a base di curry, le da un tocco aspro e gustoso.
Esistono molte varianti di preparazioni con il tamarindo ecco una ricetta semplice con ingredienti facili da trovare.
CHUTNEY DI COCCO
200 gr di pezzi di cocco (fresco)
1 mazzo abbondante di foglie di menta fresca
2,3 foglie di curry
2 peperoncini verdi
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di polpa di tamarindo(o di pù a piacere)
½ cucchiaino di sale
Acqua q.b.
PREPARAZIONE (APPROSSIMATIVAMENTE 15 min):
Grattugiate il cocco e mettetelo in un mixer insieme al coriandolo, le foglie di menta e curry, i peperoncini, , lo spicchio d'aglio, la polpa del tamarindo e il sale. Tritate fino ad ottenere un composto denso e fine, aggiungendo poca acqua di tanto in tanto.
CONSIGLIO: potete abbrustolire un pò i pezzi di cocco prima di grattugiarli
Nessun commento:
Posta un commento