martedì 10 marzo 2015

Costolette di agnello speziate..

Cotelettes d'agneau aux épices..


La carne ovina utilizzata per scopo alimentare è soprattutto quella degli animali giovani.
Un ovino può essere chiamato agnello fino ad un anno di età, poi diventa pecora o montone a seconda del sesso.

La carne di agnello si trova sul mercato tutto l’anno, si può acquistare intero, diviso a metà oppure a pezzi, nei diversi tagli. In genere il sapore e l'aroma variano molto ed è difficile acquistare a colpo sicuro, a meno di non avere una fonte di approvigionamento sicura e standardizzata. La carne di agnello è una delle più saporite, quando è veramente di qualità, e ovviamente se ne gradiamo le caratteristiche organolettiche.

L'agnello si conserva in frigorifero al massimo 2 giorni, se è a pezzo intero, mentre se è affettato conviene consumarlo entro un giorno oppure congelarlo.
La coscia di agnello è adatta soprattutto per la cottura al forno, la spalla si presta maggiormente alle preparazioni in umido, a lunga cottura, essendo costituita da carne più dura.
Il carrè di agnello è costituito dal dorso dell'animale, con le costole. Intero o a fette che comprendono più costole viene utilizzato per preparazioni al forno, molto ad effetto grazie alle costole che sporgono esternamente. Tagliato a fette, il carrè di agnello viene ridotto in costolette, che vengono preparate alla griglia (agnello alla scottadito, chiamate così perché servite caldissime) oppure fritte. Se invece le costole vengono rimosse, il carrè tagliato a fette produce il lombo affettato, una sorta di bistecca con le ossa della colonna al centro.

 Si può cucinare l'agnello in diversi modi, ad esempio a Mauritius si usa molto fare l'agnello al curry chiamato "carri d'agneau" oppure spezzattino di agnello "la d'aube d'agneau", invece per una buona grigliata di carne è molto apprezzata l'agnello alla griglia.

Questa ricetta è la mia versione di grigliata con le spezie..

Ingredienti per 4 persone
8 costolette di agnello – 2 cucchiai di pasta di zenzero e aglio – 1 cucchiaio di peperoncino in polvere – 1 yogurt naturale – 1 cucchiaio di miele – ½ cucchiaio di cannella in polvere – 2 cucchiai di olio di semi di girasole – coriandolo tritato q.b – sale e pepe q.b
Preparazione
 

Mettete le costolette d’agnello in una ciotola grande e aggiungete tutti gli ingredienti mescolando tutto insieme compresi sale e pepe.
Mettete il recipiente in frigo per almeno 3 ore.
Scolate le costolette e fatele dorare sul grill del vostro forno , girandole più volte.
Una ricetta molto semplice da fare basta avere gli ingredienti giusti.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento