giovedì 27 febbraio 2014

Dopo un pasto speziato ci vuole un lassi di mango..



Ecco mio lassi di mango!

La ricetta è semplice e veloce...
Frullate la polpa di un mango maturo con i semini di cardamomo,1 yogurt intero, succo di mezzo lime ,  zucchero di canna e qualche cubetto di ghiaccio. Guarnite con  foglie di menta.Mango

 



Mango
  Il mango comune impiega alcuni mesi per maturare e si presenta giallo scuro, arancione o rossastro; ha una buccia ben adesa alla polpa, così come il seme in esso contenuto.
Gli alberi di mango sono longevi e di grosse dimensioni; possono vivere fino a 300 anni. Il mango è un albero sempreverde, con foglie he oscillano dal rosa-arancione al verde scuro e lucido. I fiori sono piccoli, bianchi e con cinque petali; emanano una fragranza di giglio ed evolvono in frutti leggermente differenti tra specie e varietà.

Il mango maturo ha sempre un sapore dolce mentre la sua consistenza varia in base alla varietà e allo stato di conservazione; alcuni hanno la buccia spessa e fibrosa, mentre altri sono ricoperti di peluria. La polpa del frutto maturo può essere molto tenera oppure solida e compatta.

Il mango acerbo viene spesso utilizzato cotto per la composizione di Chutney (salsa vegetale piccante e densa), sottaceti e contorni vari; maturo e a crudo è invece ottimo con peperoncino o salsa di soia. E' ben nota anche la bevanda rinfrescante a base di mango, detta Lassi.






Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/mango.html






Nessun commento:

Posta un commento