mercoledì 12 febbraio 2014

La curcuma...

 La spezia più utile è la curcuma  o zafferano delle indie . Il vivace colore giallo della radice polverizzata viene utilizzato come colorante alimentare del tutto innocuo; se ne segnala l'uso anche per i tessuti ma sbiadisce rapidamente. In certe regioni dell'India una radice di curcuma appesa al collo della ragazza fa parte del rito della promessa matrimoniale. La curcuma è una spezia originaria dell'Asia sud-orientale che si contraddistingue per il sapore muschiato e il particolare colore dorato. Insieme ad altre spezie, la curcuma è uno degli ingredienti principali della miscela del curry, alla quale conferisce il caratteristico colore ambrato.  Oggi la curcuma viene spesso usata in sostituzione allo zafferano tanto da essere volgarmente chiamata anche "Zafferano delle Indie".



 Nella medicina tradizionale indiana, la curcuma  veniva largamente usata anche per favorire la disintossicazione dell'organismo, in particolare del fegato, e come aiuto negli stati infiammatori. La radice della curcuma era considerata in medicina Ayurvedica come una delle piante più importanti, soprattutto per le sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie.
La tradizione le attribuisce inoltre un'importante azione antiossidante per uso esterno nei problemi di invecchiamento della pelle. Le donne indiane infatti si spalmano spesso il viso con la polvere di curcuma, ritenuta anti-macchie e anti-rughe.


Oltre che un componente del curry, la curcuma è anche un ingrediente fondamentale di numerosi ricette asiatiche,  e si sta ampiamente diffondendo anche nella cucina europea dove trova un largo impiego in molte ricette. Lo potete usare nelle carni bianche,nel pesce,verdure,legumi e riso


Nessun commento:

Posta un commento