mercoledì 22 aprile 2015

Potiron ou giraumon..

Zucca..


La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati.Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici. Nonostante gli impieghi della zucca in cucina siano davvero numerosissimi, non dobbiamo dimenticare che la pianta - grazie alle innumerevoli proprietà benefiche - viene assai utilizzata anche in ambito erboristerico , fitoterapetico e cosmetico.

 La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Nella cucina mauriziana la zucca viene cucinata stufata o gratinata..
Ecco a voi entrambi le ricette, semplici e veloci da fare, provateli!

Gratin de potiron..zucca gratinata..

Pulite ,tagliate a dadini , cuocete al vapore e schiacciate la zucca.
Soffriggete lo scalogno, il timo con una noce di burro.
Aggiungete la zucca schiacciata, salate ,pepate e soffriggete tutto insieme,  regolate il fuoco a fiamma bassa e  aggiungete mezzo bicchiere di latte e del cheddar grattugiato.
Spegnete il fuoco e cospargete di pane grattugiato.
Imburrate una teglia e versate il composto, spruzzate di timo , un pò di cheddar grattugiato ed infine qualche noce di burro.
Infornate per 10 minuti a 180°

Potiron à l'étouffé.. zucca stufato

Pulite e tagliate la zucca a pezzi, scaldate una padella con 2 cucchiai di olio di semi, soffriggete un cucchiaino di pasta di aglio e zenzero, mezza cipolla e 1 peperoncino verde (facoltativo), qualche foglia di curry e salate.
Coprite la padella e mescolate ogni tanto e se serve aggiungete qualche goccia d'acqua.
Quando la zucca diventa una crema spegnete il fuoco e aggiungete del coriandolo fresco.
Queste due ricette possono essere utili per gli amici vegetariani.
Buon appetito!
Alla prossima.
Vi ricordo che potete contattarmi a vimasfood@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento