martedì 8 luglio 2014

Street food di Mauritius..

Il consumo di cibo per strada consente, in genere, di mangiare in maniera più informale, più rapida, e meno costosa rispetto al consumo di cibo in un ristorante o in altro luogo deputato allo scopo; per tale motivo, questa forma di alimentazione viene spesso preferita rispetto a modalità più formali di consumo, tanto da fargli occupare un posto importante nell'alimentazione umana.

Le origini della cucina mauriziana sono così diversi come la sua popolazione. Per una piccola isola lontana da ogni continente, la gastronomia locale è uno dei più diversificate che si possa trovare ovunque durante le vostre vacanze. E, francamente, in quale altro posto troverete i cinesi che mangiano cibo indiano o persone di origine indiana che mangiano cucina creola o persone di origine africana mangiare cibo cinese . Uno degli alimenti più apprezzati tra gli abitanti, è il dholl puri. In realtà, non è raro trovare lunghe code di persone che formano accanto a un popolare venditore dholl puri in ogni città! Se si dovesse giudicare dal numero di persone pazientemente in attesa del loro turno per acquistare questa prelibatezza si potrebbe pensare che potrebbe essere un pasto molto elaborato. La realtà è che dholl puri sono solo frittelle fatte dai piselli spezzati gialli che sono normalmente consumati con una certa curry di fagioli bianchi di spagna, chutney e una piccola quantità di verdure marinate chiamato "achard"


 Il cibo di strada è fantastico in Mauritius - si può ottenere tutto ,da latte di cocco fresco, frutta fresca tagliata con salse piccanti,noodles cinesi,frittelle,salatini come i samoosas, gateau piment,pakora. Mauritius ha anche favolosi ristoranti - da ristoranti locali con prodotti alimentari autentici luoghi gourmet che servono cibo fusion Mauriziano ma lo street food è molto importante per i mauriziani e anche per i turisti.

Per chi ha un pò di nostalgia dello street food mauriziano...

DHOLL PURI OPPURE DHALL PURI
(carri gros pois et pommes de terre,giraumon,rougaille sevrette et achard piment)
Fagioli bianchi di Spagna con le patate al curry
Stufata di zucca
Gamberetti in salsa di pomodoro
Peperoncini verdi piccanti speziati


Vi ricordo per le ricette contattatemi su vimasfood@gmail.com e per i vostri eventi,feste, spettacoli contattatemi per il catering.

Nessun commento:

Posta un commento