lunedì 8 ottobre 2018

Moringa - "Brède mouroum"


Moringa- "Brède mouroum"


E' una pianta  appartenente alla famiglia Moringaceae, diffusa in buona parte della fascia tropicale ed equatoriale del pianeta.
 la moringa è ricca di valore nutrizionale, essa può fornire più calcio, vitamina A e C e proteine delle fonti tipiche come carote e latte. Questi minerali che potenziano la salute stimolano il corpo ad un funzionamento regolare più regolare e frenano le nostre voglie di cibo spazzatura e voglie. I pasti sani offrono all'organismo un rilascio regolare di zucchero buono per mantenere i livelli di energia e ridurre l'affaticamento. Sentendosi più energizzati, la moringa aiuta a mantenere regolari i livelli di zucchero nel sangue sostenere uno stile di vita più sano. Questo è il motivo per cui la pianta è spesso correlata alla perdita di peso.
  È stato riportato che l'estratto di foglie di moringa e le polveri fogliari influiscono positivamente contro la ritenzione idrica. Si probabilmente questo ulteriore vantaggio del consumare prodotti a base di moringa potrebbe essere dovuto alle qualità anti-infiammatorie della pianta. L’effetto diuretico della moringa riduce dunque i tassi di ritenzione idrica e allevia la sensazione di gonfiore.
 le fibre sono una soluzione naturale per bloccare l'appetito e perdere peso. Gli estratti dell'albero di moringa sono ricche di fibre che si trovano tipicamente in frutta e cereali. Una dieta ricca di fibre riduce l'assorbimento del grasso nell'intestino e lo brucia.
 Hanno un sapore leggermente piccante e amarognolo che può essere ben sfruttato. Le foglie possono tranquillamente essere consumate stufate o in zuppe, possono essere impiegate in cucina come una delle nostre tante verdure a foglia verde, come le biete o gli spinaci.In cucina, invece, l’elevata concentrazione di acidi grassi insaturi lo rende un ideale sostituto dei grassi vegetali più comuni, compreso l’olio extravergine di oliva. Inoltre, l’olio di moringa rivela una più che ragguardevole resistenza al calore, con un punto di fumo di circa 220° (quello dell’olio extravergine di oliva è di 210°), che lo rende indicato per cotture prolungate e fritture.
Gusto, varietà di preparazioni, nutrimento: non ci sono controindicazioni all’utilizzo della moringa in cucina. E dal momento che oggi chi mangia nei ristoranti è sempre più consapevole ed esigente dal punto di vista nutrizionale, la sua introduzione nei vostri menu potrebbe rivelarsi anche un ottimo affare.

Poco conosciuta in Italia ma a Mauritius ci sono molti alberi di Moringa nell'orto di quasi tutte le famiglie, è un piatto povero ma amatissimo dai mauriziani.

La ricetta che vi propongo è molto semplice.

Per prima cosa bisogna pulire e lavare bene le foglie di Moringa.
Fare un soffritto con la pasta di zenzero e aglio, la cipolla e un pepeoncino, fate dorare tutti gli ingredienti ,aggiungete la moringa e salate, fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio.
Questa stufata è un'ottimo accompagnamento per i vostri piatti.

Potete trovare le foglie della Moringa nei negozi asiatici oppure nei mercati.

Buon appetito e alla prossima ricetta.

Per info contattatemi alla mia mail vimasfood@gmail.com
Seguitemi sul mio blog www.vimasfood.blogspot.com
Sito web: www.vimasfood.com
Instagram: Vima's Food

Nessun commento:

Posta un commento